Tiropratico.com


 

 

L'ULTIMO ESPERTO
(ROMANO SCHIAVI)

Scrivere di Romano Schiavi, ex Generale ed ex perito ma ancora al lavoro in alcune occasioni, esperto di armi, munizioni, esplosivi e quello che vi gravita intorno è per me impossibile e allora per far più un onore a questo sito e onorare lo stesso Romano, lascio (e riporto) come lo presenta un altro illustre esperto: Edoardo Mori.

http://www.earmi.it/varie/schiavi.htm Il generale Romano Schiavi, per quanto ne so il miglior perito per esplosivi ed armi che abbiamo avuto in Italia, giunto a quell’età in cui si tende a far dei bilanci della propria vita, ha pubblicato un libro di ricordi sulle proprie esperienze di esperto nell’arco di quarant’anni. Il che vuol dire che ha visto nascere e fatto crescere la scienza delle perizie balistiche ed esplosivistiche in Italia.
Ha scritto un libro con stile umoristico che ripercorre i casi giudiziari famosi da lui trattati; ma lascia l’amaro in bocca perché la realtà che ne esce è desolante.
In quarant’anni non si è riusciti a far comprendere ai giudici che fra i periti vi è una marea di ciarlatani e scalzacani e che se questi entrano in un processo, rovinano il processo e molti innocenti; di recente si sono viste indagini su casi gravi ridicolizzate dalla approssimazione dei laboratori ufficiali; è noto che vi sono periti esperti soltanto nel presentare parcelle milionarie che lo Stato paga senza fare una piega; ecc. ecc.
Eppure il migliore dei periti (lui questo non lo racconta, ma lo so io) è stato lentamente messo da parte perché aveva lo sciocco vizio di dar torto ai pubblici ministeri; e questi, è noto, non amano che si sgonfi ciò che essi hanno gonfiato con tanta cura e che si faccia toccar loro con mano, che il loro perito di fiducia, magari aduso a frequentare gli ambienti giudiziari, così abile a creare accuse  per sbattere i mostri in prima pagina, era un pazzoide incompetente.




"Ho constatato che quando qualcuno viene accusato di aver commesso un reato e viene, per sua fortuna o sfortuna, intervistato in TV"....... così inizia uno degli squisiti aneddoti raccontati dal Generale Romano Schiavi; esperto balistico e di esplosivistica, Romano rimane l'esempio del "perito" per eccellenza, colui che non vende il proprio lavoro ma lo esegue nel rispetto di ciò che i reperti dimostrano nella pura realtà.

Oggi non ha più bisogno di mettersi in gioco e finalmente ci racconta con ferma verità, accadimenti che appaiono racconti "Cafkiani" ma sono invece fotografie della realtà di un Paese che si promuove moderno e giusto.

Romano che ha fornito un suo breve scritto per darci un saggio del suo potere esilarante che nasconde una cruda verità: a voi scoprirla.

 

LEGGI LO SCRITTO DI ROMANO SCHIAVI

La foto di Romano Schiavi è stata gentilmente concessa dallo stesso Romano S. a Tiropratico.com
Il libro di Romano Schiavi (da cui è tratto il passo al link qui sopra) è reperibile direttamente all’autore al costo di 30 euro scrivendo a romschi123@tin.it. (togliere il numero 123, che serve per evitare lo spam).
Romano schiavi scrive sui poligoni nel sito di Edoardo Mori: http://www.earmi.it/varie/poligoni1.pdf

Così invece si presenta Romano Schiavi nella sua pagina di Facebook:
https://www.facebook.com/romano.schiavi

 

 

  Tiropratico.com